Bibliografia


Stampa
Libri
Saggi
Curatele
Recensioni
Bibliografia completa

Julien Freund, Il Terzo, il Nemico, il Conflitto. Materiali per una teoria del Politico, a cura di Alessandro Campi

Giuffrè, Milano, 1994, pp. 306

ISBN 88-14-05403-7

I saggi di Julien Freund raccolti in questa antologia - che coprono un  arco temporale che va dal 1965 al 1987 - costituiscono, nel loro insieme, un contributo significativo in direzione di quela 'teoria generale della politica' che, per quanto problematica, costituisce senza dubbio lmbizioso traguardo perseguito dalla scienza politica contemporanea. In questo quadro, sulla scia delle intuizioni scientifiche di Carl Schmitt (il nesso indissolubile tra politica e conflittualità) e di Georg Simmel (il conflitto sociale come forma specifica di relazione sociale ed il 'terzo' come figura chiave della sociologia), Freund ha sviluppato le coordinate di una vera e propria 'scienza dei conflitti'.
A partire da una originale riflessione filosofica sul significato e la natura della politica - anzi, sull'essenza del politico - Feund si è soffermato in particolare sulla funzione che il 'conflitto' riveste sia nel quadro generale delle attività umane, sia nel quadro specifico delle moderne società industrializzate. Al tempo stesso, ha approfondito l'indagine sulle connesse nozioni di 'amico', 'nemico' e 'terzo': di quest'ultima, in particolare, ha proposto un'ampia ed innovativa tipologia.
Critico non solo del pensiero utopico e rivoluzionario, ma anche di tutte le teorie sociali e politiche che considerano la lotta e il conflitto alla stregua di una patologia da rimuovere o da condannare, Freund si è quindi posto come obiettivo scientifico quello di individuare le categorie grazie alle quali poter distinguere i differenti tipi di conflitto, a seconda del ruolo in essi rivestito dalla violenza e dalla figura del 'terzo'. Contemporaneamente, ha cercato di elaborare una teoria politica della pace e della guerra centrata sull'idea-chiave del riconoscimento del nemico.
Home  |  News  |  Biografia  |  Bibliografia  |  Stampa  |  Università  |  Gallery  |  Contatti
Copyright @ Alessandro Campi    info@alessandrocampi.it     -     Credits: GustoIDS